PESCHIERA DEL GARDA

PESCHIERA DEL GARDA





Arilica è il nome antico di Peschiera del Garda e risale alla colonizzazione romana del primo secolo A.C.  I, suoi abitanti sono chiamati Arilicensi e sono circa diecimila, ma nel periodo estivo grazie alle numerose strutture ricettive, la città è in grado di ospitare più di 50.000 persone.
Sotto la dominazione cinquecentesca della Serenissima Repubblica di Venezia, modificando il percorso naturale del fiume Mincio, emissario del Lago di garda, vennero creati tre rami di uscita per permettere una miglior difesa della città che fu poi racchiusa in un fortizio murato di forma pentagonale.




Nel 1800 diventò parte del sistema difensivo più importante d'Italia, il Quadrilatero, assieme a Legnago, Mantova e Verona.
Peschiera del Garda è un gioiello d'architettura, d'arte e di cultura ed è stata premiata come Comune Fiorito dal 2007, Città Virtuosa nel 2012 ed ora Comune Gioiello d'Italia.


La città dispone di una stazione ferroviaria sulla linea Milano-Venezia,di un porto che collega i paesi del lago mediante battelli, di un casello di uscita sull'Autostrada A4 e si trova a 23 chilometri dall'Aeroporto di Verona. 

Da non perdere la visita al villaggio di Borghetto. La sua conformazione urbana risale al periodo longobardo, e deve il suo nome alla lingua del popolo germanico che gettò le basi di un "insediamento fortificato", il primo agglomerato sorto nei pressi del punto di guado del fiume Mincio. 



A 15 Km da Peschiera troveremo il Santuario della Madonna del Frassino chiamata la "Regina del Garda". La Madonna del Frassino è l'appellativo con cui nell'omonimo "Santuario della Madonna del Frassino", si venera una statuetta di circa 14 cm, comparsa miracolosamente nel 1510, tra i rami di un albero di frassino, raffigurante Maria che regge tra le braccia il bambino Gesù.



La zona di produzione del vino Lugana DOC comprende l'area a ridosso della sponda meridionale del lago di Garda che va dai comuni di Desenzano e Sirmione fino a Peschiera D/G. Pozzolengo e Lonato, tra le province di Brescia e Verona, a cavallo tra la Lombardia e il Veneto.
Il più rinomato vino della zona è il bianco Lugana DOC.


Nessun commento:

Posta un commento