CICLOPISTA
Definita come la più bella dell'Europa, la pista ciclabile del Limone sul Garda è stata inaugurata a Luglio del 2018. Con i suoi 2 chilometri di percorso realizzati a strapiombo sul Lago offre una vista mozzafiato.
Il percorso ad anello collega la pista ciclabile del Limone sul Garda al confine con Riva del Garda, rimanendo come una delle piste ciclabili più frequentate del nord d'Italia.
La pista ciclabile è stata costruita in parte su muro e in parte su roccia, utilizzando ponti e archi in ferro,acciaio e legno.
Questi 2 Km si aggiungono ai 4 Km che vanno dalla zona sud del paese di Limone a Capo Reamol e che furono inaugurati nel Maggio del 2013.
La nuova pista ciclabile ha lo spartitraffico in legno, ponti ben delimitati ed è adatta per famiglie.
Il percorso è inoltre percorribile da tutti i tipi di biciclette.
La pista è molto frequentata anche da pedoni, si raccomanda perciò ai ciclisti prudenza e attenzione (limite di velocità 10 km orari).
La pista ciclabile sul Lago è un'occasione per anche per degustare i vini della zona, dal Bardolino al Lugana.
Progetto Garda by Bike
Garda by Bike è un progetto ambizioso. Parliamo di una pista ciclabile lunga 190 Km che percorre l'intero giro del Lago di Garda attraversando tre regioni: Veneto, Lombardia e Trentino a Alto Adige.
Con questo progetto, il giro del Lago di Garda su una pista ciclabile ininterrotta diventerà una realtà.
La particolarità della pista ciclabile è la sua costruzione, in parte a ridosso del Lago con passaggi emozionanti e scorci spettacolari sul Lago e le montagne circostanti.
Come ben sanno gli appassionati delle due ruote, alcuni Km di ciclabile intorno a Limone d/G sono già finite e possono già essere percorsi in bicicletta, mentre altri sono in progetto.
Attraverserà Sirmione, Desenzano d/G, Lonato d/G, alcuni comuni della Valtènesi (Padenghe, Moniga d/G, Manerba d/G ecc).
Costeggiando la riva nord del lago attraverserà i territori di San felice del Bènaco e nel parco dell'Alto Garda, Salò, Gardone Riviera, Toscolano-Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine sul Garda, e Limone.
Nessun commento:
Posta un commento